AMORE AL COLESTEROLO

Dura appena 16 minuti “NO MAMMA NO”, un cortometraggio del 1993, ma merita un posto d’onore in “storiaincucina”.

E’, in realtá, un catalogo dell’ idiosincrasia delle arti visuali italiane per le relazioni sane (con il cibo, e con le mamme) ma per chi riesce ad andare aldilá della storia, cosí ben narrata da provocare colesterolo, indigestione e un principio di infarto anche solo a guardarla, é un bel catalogo anche di vecchie ricette. .

La sceneggiatrice e regista italiana Cecilia Calvi si é poi distinta per opere piu’ note come “La classe non é acqua”, “Grazie di tutto”, “Mi sei entrata nel cuore come un colpo di coltello”.

La scena é semplice: una figlio, adulto e sposato, va a cena a casa di sua madre.

Il menu pantagruelico che la donna prepara incurante del colesterolo del figlio potrebbe essere il vero protagonista del corto, se non fosse la relazione tra i due ad occupare “tutto” lo schermo.

Cercando di non soccombere al crescente nervosismo che trasmette, come sempre, Alessandro Haber, e di non rimanere incastrati nel “troppo amore” della donna amorevolmente manipolatrice, possiamo goderci questo corto come una bella finestra sulle cucine borghesi di inizio anni Novanta.

Ecco alcuni dei piatti del menu:


IL VIDEO

Buona visione e…buon appetito!

QUI CON SOTTOTITOLI:


MATERIALI PER STUDENTI DI ITALIANO L2

Ed ecco un capitolo di Alma Edizioni Cinema Italiano livello A1/A2 dedicato a questo film (il capitolo é messo a disposizione sul sito di Alma).

Lascia un commento