Nasce a Pesaro, nelle Marche, il 29 febbraio del 1792. La madre, Anna, è cantante e figlia di un panettiere, il padre Giuseppe è suonatore di corno ed ispettore del macello.
“Non conosco un’occupazione migliore del mangiare, cioè, del mangiare veramente. L’appetito è per lo stomaco quello che l’amore è per il cuore. Lo stomaco è il direttore che dirige la grande orchestra delle nostre passioni”.
Gioachino Rossini

«Mangiare e amare, cantare e digerire: questi sono in verità i quattro atti di questa opera buffa che si chiama vita e che svanisce come la schiuma d’una bottiglia di champagne. Chi la lascia fuggire senza averne goduto è un pazzo.»
Gioachino Rossini
Per approfondire la relazione tra Gioacchino Rossini e la cucina puoi leggere qui: L’AMORE PER LA MORTADELLA; UOVA ALLA ROSSINI; TOURNEDOS ALLA ROSSINI
OPERA DIDATTIZZATA PER STUDENTI DI ITALIANO LS/L2
- Livello A1 – Largo al factotum della città, Il Barbiere di Siviglia, musica di Gioacchino Rossini, testo di Cesare Sterbini, 1816.
Livello A2 – La calunnia è un venticello, Il barbiere di Siviglia, musica di Gioacchino Rossini, testo di Cesare Sterbini, 1816.